Servizi

Riporti

Il fine ultimo di un rivestimento metallico è quello di ottimizzare il funzionamento e l’affidabilità di componenti meccanici, quando trattamenti termici quali la bonifica, termochimici come cementazione e nitrurazione, o rivestimenti più tradizionali, si dimostrano inadeguati. Soprattutto a livello siderurgico e industriale, questi processi permettono di ripristinare o ricondizionare parti soggette ad usura meccanica, senza generare deformazioni e variazioni della struttura del materiale base, oltre a consentire una riduzione dei costi di manutenzione grazie alla maggiore durata di servizio dei particolari riportati abbinati, al minor numero degli interventi manutentivi richiesti e alle conseguenti perdite per fermi di produzione non prevedibili.

Grazie al suo parco macchine aggiornato, ParmaSpray Italia S.r.l. è in grado di offrire ai propri clienti tre differenti tecnologie di rivestimento: HVOF, Plasma Spray e Metallizzazione a filo. Obiettivo comune a ognuna di esse è quello di migliorare le caratteristiche intrinseche del substrato quali resistenza alla fatica, migliore lavorabilità, basso costo, unendole con quelle proprie del materiale di cui il rivestimento è composto come durezza e resistenza alle sollecitazioni termiche.

Per effettuare i rivestimenti, facciamo ricorso a quattro classi di materiali:

Carburi

Tra i più usati ci sono i carburi di tungsteno, i quali permettono di ottenere una elevata durezza ed allo stesso tempo una porosità ed una rugosità molto basse. Naturalmente, in base alla esigenza del cliente ed all’ esperienza di ParmaSpray Italia S.r.l., viene di volta in volta fatta una valutazione sul materiale e sulla applicazione più idonea.

Ceramiche

Il rivestimento in materiale ceramico è idoneo in tutti quei settori dove è richiesta una elevata resistenza alla corrosione, all’ usura ed allo stesso tempo dove è necessaria e fondamentale una elevata scorrevolezza. Le varie tipologie esistenti si posso applicare a svariati settori industriali.

Metalli

Questa tipologia offre notevoli vantaggi in quanto permette di ripristinare particolari molto usurati. Le sue applicazioni sono molteplici e applicabili a campi eterogenei. Materiali quali molibdeno, acciaio al carbonio, acciaio inox, leghe di rame e alluminio sono i più utilizzati.

Stelliti

Con l’applicazione delle stelliti si ottengono delle durezze molto elevate associate, se necessario, a degli spessori abbastanza rilevanti a seconda delle gradazioni utilizzate. Sono molto impiegate nel settore navale.

Rettifica di finitura

ParmaSpray Italia S.r.l. è in grado di effettuare rettifiche di precisione in tondo e in piano, satinature, lucidature e lappature con una soglia di tolleranza che può arrivare fino a 0,005 micron. In particolare il processo di lappatura – che può essere eseguita su un diametro massimo di 450 mm x 1600 mm – consente di migliorare ulteriormente la finitura superficiale e dimensionale. Tutte le rettifiche esterne sono munite di misuratore Marposs.

Controllo

e preparazione alla lavorazione

CONTROLLO

Essendo conto terzisti di pezzi costruiti dai nostri clienti, procediamo al controllo dimensionale della zona di riporto per verificare che tutte le nostre operazioni si possano eseguire e possano portare alla buona riuscita delle stesse.

LAVAGGIO

I particolari vengono lavati in una lavatrice rotante mediante l’utilizzo di soluzioni detergenti che permettano di eliminare tutte le impurità derivanti dalla produzione del componente stesso.

PROTEZIONE

Spesso il rivestimento viene richiesto in una zona localizzata del pezzo e quindi si procede alla protezione dello stesso mediante:

  1. Maschera metallica se sono pezzi ripetitivi o in grande quantità
  2. Nastro particolare che resiste alle sollecitazioni di termospruzzatura
  3. Applicazione di tappi siliconici per la protezione di fori o filettature

Sabbiatura

Le superfici di riporto che rimangono a vista vengono sabbiate ad una rugosità di circa 5/6 Ra per permettere un miglior aggrapaggio del riporto. Viene utilizzata sabbia al corindone bianco che passa in un vaglio calamitato per evitare che al suo riutilizzo non siano presenti particelle metalliche che potrebbero rimanere sotto al riporto ed innescare in seguito un processo di ossidazione letale per la vita del riporto stesso.

Siamo dotati di una sabbiatrici dedicate ai particolari in inox.

Pressioni di sabbiatura variabili e dedicate alla struttura del pezzo, ma comunque comprese tra 0,3 e 0,6 bar.

Costruzione a disegno o a campione

ParmaSpray Italia S.r.l. è in possesso della competenza necessaria per produrre specifici pezzi a disegno o a campione fornito. Partendo da un’idea, un campione o un disegno, e sulla base della nostra esperienza, siamo in grado di svolgere al nostro interno l’intero processo di lavorazione.